Non stancarti di leggere è il nome del mio gruppo di lettura dedicato a fumetti e graphic novel. Ci incontriamo online, su un apposito gruppo Telegram, il giovedì sera e ci scambiamo opinioni riguardo al titolo che insieme abbiamo scelto di leggere.Logo di "Non stancarti di leggere", il gruppo di lettura dedicato a fumetti e graphic novel

Di seguito, ecco qualche F.A.Q. sull’iniziativa.

Come devo fare per partecipare?

Per maggiori informazioni o per partecipare, basta che mi contatti in privato su Instagram o su Facebook e sarò felicissima di condividere con te il link di invito al gruppo Telegram.

(Se stai pensando che basterebbe inserirlo qui per rendere il tutto più pratico, hai ragione, ma per evitare SPAM e spiacevoli inconvenienti, preferisco inviarlo privatamente agli interessati.)

Perché Non stancarti di leggere si dedica soprattutto alle graphic novel?

Per passione, principalmente, ma anche per praticità: i fumetti innegabilmente si leggono con maggiore rapidità della prosa. Ogni lettore ha i propri ritmi di lettura e i propri impegni della vita di tutti i giorni: per venire incontro alle esigenze di tutti, un testo breve e agile è probabilmente la scelta migliore. (In più, lo avrete capito, sono una gran divoratrice di fumetti e libri illustrati!)

Come viene gestita la lettura condivisa?

Di solito si divide il libro scelto in due o tre parti, aiutandoci con la divisione in capitoli o in scene, in modo da non lasciare la lettura tronca. La suddivisione viene comunicata sul gruppo e inserita nella sua descrizione, in modo che sia sempre a portata di mano per tutti.

Ogni settimana ciascun membro del gruppo di lettura legge autonomamente una parte del libro e il giovedì sera, tra le 21:00 e le 21:30, ci si connette tutti sul gruppo Telegram per raccontarci come è andata, cosa ci è piaciuto e cosa no.

La sera in cui si discute la parte conclusiva del libro, ognuno propone un titolo che gli piacerebbe leggere per la successiva lettura condivisa, poi si sceglie democraticamente il titolo definitivo tramite un sondaggio (o più di uno, in caso di parità). In linea generale, si sconsiglia ad ogni membro del gruppo di lettura di votare la propria proposta, in modo da mantenere l’equità del voto.

E se il titolo scelto per la prossima lettura condivisa non mi interessa?

Se non sei interessato alla lettura in corso o che stiamo per intraprendere, non è un problema. Nessuno è obbligato a partecipare; potrai scegliere tu se rimanere nel gruppo senza partecipare o se uscire per poi tornare in un secondo momento.

E se non posso partecipare ad un incontro del gruppo di lettura?

Non sarà un problema: potrai comunque leggere la conversazione e aggiungere i tuoi commenti alla lettura appena ne avrai la possibilità (in ritardo di qualche ora o di qualche giorno) oppure saltare del tutto l’appuntamento e partecipare al seguente. Come preferisci. Nessuno è obbligato ad essere sempre presente, naturalmente.

L’appuntamento con Non stancarti di leggere di solito è fisso e cerchiamo di non modificarlo, per evitare di favorire qualcuno andando a penalizzare qualcun altro. D’altra parte, potrai arrivare in ritardo e/o andartene prima della fine della discussione senza doverti in alcun modo giustificare: è tutto molto spontaneo.

Ma le graphic novel sono costose!

Obiezione più che lecita, infatti cerchiamo sempre di venirci incontro tra noi. La maggior parte dei membri del gruppo di lettura ricorre al prestito bibliotecario, oppure alla versione digitale dei titoli, che di solito costa molto meno. Prestiamo attenzione a sconti e offerte vantaggiose e ci prestiamo i libri, quando serve.

Perché il gruppo di lettura si chiama Non stancarti di leggere?

Il nome del gruppo di lettura viene dal titolo del primo libro che abbiamo letto insieme: Non stancarti di andare di Teresa Radice e Stefano Turconi, edito Bao Publishing.

Quali libri avete già letto?

Ad oggi, 14/03/2020, abbiamo condiviso la lettura di:

  • Non stancarti di andare di Teresa Radice e Stefano Turconi;
  • Il porto proibito di Teresa Radice e Stefano Turconi;
  • Nimona di Noelle Stevenson;
  • Il suono del mondo a memoria di Giacomo Bevilacqua.

(Il fatto che siano tutti titoli della Bao Publishing è una coincidenza.)