Copertina di Frida Kahlo - L'artista che dipingeva con l'anima, Donne straordinarie, Hachette
Copertina

Oggi, sul comodino, troviamo un libricino pubblicato da Hachette per “Donne straordinarie“, una collana di libri illustrati per bambini, che racconta le vicende di donne che hanno fatto la storia: Frida Kahlo – L’artista che dipingeva con l’anima.

Di che libro stiamo parlando?

Frida Kahlo – L’artista che dipingeva con l’anima è il primo numero di questa collana, un simpatico volumetto cartonato che racconta la dolorissima vicenda della pittrice in tono delicato, ma espressivo. L’autore del testo è Javier Alonso; gli illustratori invece Ángel Coronado e Oriol Roca.

La storia è raccontata in prima persona dalla voce della pittrice stessa, che si rivolge direttamente al lettore. La scrittura, essendo rivolta ai bambini, è ovviamente molto semplice, ma coinvolgente e piuttosto emotiva. Abbastanza piacevole anche per un adulto.

Il fine pedagogico è proclamato fin dalla prima pagina: Frida si racconta, per insegnare ai bambini a non arrendersi nonostante le sfortune che possono capitare loro.

Citazione da Frida Kahlo - L'artista che dipingeva con l'anima, Donne straordinarie, Hachette
Citazione dal testo

Non si risparmiano al lettore resoconti – semplificati – di malattie, incidenti e dolori lancinanti, ma l’accento viene puntato sulla combattività di Frida, che quasi mai si abbandona all’autocommiserazione. Si cerca persino di spiegare come la donna trovi conforto nella pittura – non è solo un modo per combattere la noia nei periodi di riposo forzato, ma un vero e proprio sfogo.

Le ultime pagine di Frida Kahlo – L’artista che dipingeva con l’anima sono occupate da una linea del tempo, che segnala gli eventi più importanti nella vita dell’autrice, e da qualche esercizietto di comprensione, per mettere alla prova il giovane lettore.

Linea del tempo: citazione da Frida Kahlo - L'artista che dipingeva con l'anima, Donne Straordinarie, Hachette
Linea del tempo

Le illustrazioni, nemmeno a dirlo, sono bellissime. Le forme sono morbide e dolci, i colori vivaci e allegri. Sono molto accattivanti e ricordano un cartone animato, attirano l’attenzione dei piccoli, ma anche dei lettori più grandi. La mimica dei volti è molto espressiva e rende comprensibile la storia a un bambino che non sa ancora leggere.

Insomma, Frida Kahlo – L’autrice che dipingeva con l’anima ti è piaciuto?

Lo trovo estremamente carino. La lettura per un adulto è ovviamente molto veloce e non particolarmente avvincente, ma è chiaro che il target sia ben altro. Più che il racconto in sé, sono la preziosità delle illustrazioni e la vivacità del testo a garantire un piacevole quarto d’ora.

Ho apprezzato molto l’intento di far passare un messaggio così importante e quotidiano al tempo stesso – non arrendersi e trovare ristoro nelle propri passioni.

Sono del tutto innamorata dei disegni, ma ho trovato molto carini anche i testi, che ho letto per lo più immaginando di farlo ad alta voce per un bambino.

Citazione da Frida Kahlo - L'artista che dipingeva con l'anima, Donne Straordinarie, Hachette
Un’altra citazione dal testo

Pro:

  • Le illustrazioni sono molto belle; i colori brillanti, le forme morbide e carine. Parlano da sole, anche senza il testo. Per quanto mi riguarda sono l’attrattiva più grande di questo volume.
  • Il racconto è molto semplice, ma efficace e a modo suo coinvolgente. Fa un bell’effetto se si pensa di leggerlo ad un bambino, per un adulto non è ovviamente particolarmente avvincente, ma dirlo è una banalità.
  • Le tematiche affrontate sono educative e utili. Il fine pedagogico è esplicitato fin dall’inizio e molto nobile.
  • Le linea del tempo aiuta la comprensione della storia e, naturalmente, gli esercizi sono utili a verificarla.

Contro:

  • Forse non è necessario che lo siano, in un libro per bambini, ma le pagine non sono numerate.
  • I nomi degli illustratori e dello scrittore sono un po’ nascosti, in un’apposita pagina destinata ai diritti d’autore in fondo al libro. Probabilmente in questo genere di libro è normale che sia così, ma non mi è piaciuto molto doverli andare a cercare.